Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUADAGNATA.
Apri Voce completa

pag.642


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GUADAGNATA.
Definiz: Sost. femm. Quel termine, oltre il quale lanciato il pallone o la palla dal battitore, non potendosi ribattere dall'avversario, dà vinta la caccia al battitore medesimo. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 323: Io vorrei mandar questa palla tanto in giù, che ella passasse la guadagnata, ch'è presso a quella fogna, che voi colaggiù vedete.
Definiz: § I. Far la guadagnata, vale Passare con la palla o col pallone la guadagnata; e figuratam., Riportare vantaggio in checchessia. –
Esempio: Cecch. Dot. 3. 4: Che domine fa egli tanto nella volta?... Se a posta di dua grossi che gli arebbe speso a farla rassettare, e' ne coglie una imbeccata, e' vi metterà l'aste e 'l torchio, e arà fatta la guadagnata.
Esempio: Bellin. Bucch. 206: Dicea la gente: Un'India muore; Guarda, se fatta l'ha la guadagnata! O va', viaggia! Del mio guscio fuore? Diemeneguardi, povera sgraziata!
Esempio: Fag. Rim. 7, 57: I cortigiani sono i giuocatori, E la grazia del principe è il pallone.... Attento per averla ognun si pone.... L'aspetta al balzo, se non l'ha di posta.... Talora gli vien bella, ed ei ravviva La speranza di far la guadagnata; Taffe, un altro la para, e ne lo priva (qui in locuz. figur.).
Definiz: § II. Mandare in guadagnata, riferito alla palla o al pallone, vale Spingere oltre la guadagnata, di là dalla guadagnata; e Andare in guadagnata, detto della palla stessa o pallone, Oltrepassare la guadagnata. –
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 10, 42: Come buon giuocator che al balzo attesa La palla, con vantaggio ad essa mena, E il tutto osserva, e riconosce, e guata Per desìo di mandarla in guadagnata.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 337: Giocavano ancora alla pillotta a tanti per parte, e le palle erano d'una certa gomma, che balzava altissimo e dimoltissimo, mantenendola lungo tempo in aria, infinchè passando il rigo la mandavano in guadagnata.
Esempio: Salvin. Iliad. 655: Ma allor che prese La palla il bellicoso Polipete, Quanto è di pastoral da bifolco uomo Gittato un tiro, che sossopra vola Girando, per lo branco di vitelle, Tanto oltre a tutto il campo in guadagnata Andò la caccia.
Definiz: § III. E in locuz. figur. –
Esempio: Fag. Rim. 4, 85: Ei (il Fato) mandò in giù Una palla vicino, ed io le detti: E di posta dirò, ch'io l'ho pigliata. Se il giuoco, che perduto io già credetti, Vincerò col mandarla in guadagnata.
Esempio: Nell. Iac. Serv. padr. 3, 5: Se la palla mi viene a i baizo (al balzo), me' (mio) danno s'i' non la mando 'n guadagnata.